salve, nella versione 7 si poteva comodamente spostare il percorso del file, ad esempio a me tornava utile avendo un hardisk esterno e diversi pc in rete lan collegati ad esso, mi bastava portare XMM 7 nei diversi pc e cambiare l'indirizzo dei file e i pochi secondi avevo il database con link funzionanti dei film sul nuovo pc .
Invece adesso con XMM8 c'è solo la possibilità di copiare o spostare la cartella, ho provato a copiare la cartella dal nuovo pc per farlo puntare al hardisk esterno collegato all'altro pc, sperando che se spostano la cartella nella stessa cartella avrei cambiato il percorso nel database e i film sarebbero partiti anche dalla nuova installazione, invece se provo a spostare la cartella da (esempio) F:\film a \\pcmadre\F:\film mi si impalla.
Io uso 2 PC con XMM e li tengo aggiornati senza problema, con 1 archivio i film e gestisco il catalogo, col secondo apro il catalogo poi scelgo il film che voglio vedere e lo guardo in TV. Faccio così: Utilizzando Windows 7 ho scaricato SkyDrive sui 2 PC, il database di XMM punta in una cartella di Skydrive ed il secondo PC si aggiorna automaticamente quando connesso ad internet. Per quanto riguarda la posizione dei film ho cliccato su "aggiungi unità di rete" da esplora risorse e ho assegnato all'unità creata la stessa lettera. In questo modo i percorsi corrispondono sempre e non ho mai avuto problemi. Ciao